• LAZIO

LAZIO

VERBALE ASSEMBLEA LAZIO DEL 18/02/2017

 

 

 

L’assemblea si apre alle 10,30 e si esaminano gli argomenti all’odg

  • Corsi di formazione. Nel 2016 non si sono attivati corsi perché eravamo in attesa della risposta della Regione Lazio in merito ai finanziamenti di corsi professionali per i quali avevamo presentato dei progetti che purtroppo sono stati approvati ma non finanziati. A questo punto li dovremo fare con le nostre risorse chiedendo contributi ai soci per l’affitto dei locali e il pagamento dei docenti. Si è deciso di favorire economicamente i soci con più anzianità. Non siamo per ora in grado di quantificare le quote che saranno sicuramente molto più basse di quelle di mercato.

Si attiveranno i corsi di

LUCIDATURA DIGITALE DEI REPERTI

 1 e 8 aprile (date da confermare)

CAD

12-13 e 19-20 maggio per un totale di 20 ore

UTILIZZO DELLA STAZIONE TOTALE

10 e 17 giugno dalle 9 alle 13 per un totale di 8 ore

Q GIS

1-8-9-15-16 giugno dalle 17 alle 19 per un totale di 10 ore

I corsi sono riservati ai soci dando la precedenza a chi s’era già iscritto ai corsi del 2016. Chi è interessato può comunicarlo fin d’ora a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • La CIA parteciperà al 2° Open Day di Archeologia di Roma che si terrà alla Sapienza il 20 febbraio. Ci sarà uno stand presso il quale sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione. Alla tavola rotonda parteciperà Cristina Carpinelli del Direttivo Nazionale.
  • Marco Amadei e Daniele Putortì presentano un breve estratto del progetto Archeocontratti annunciando che verrà diffusamente presentato a novembre durante l’incontro “Archeologia professionale: istruzioni per l’uso”
  • Valeria Boi informa sullo stato dell’arte del Convegno sulla proprietà intellettuale che la CIA sta organizzando insieme al CNR e che si terrà il 23 maggio presso la sede del CNR in Piazzale Aldo Moro.

Il Presidente ricorda che il Direttivo Lazio scadrà a novembre e invita i soci a prendere in considerazione fin d’ora una loro candidatura. Informa inoltre che due rappresentanti della Confederazione saranno presenti all’incontro organizzato dal Colap con l’ANAC per discutere sul nuovo codice degli appalti e sulle sue ricadute sui professionisti. L’incontro si terrà il 20 marzo.

Il Presidente dichiara chiusa l’assemblea alle 12,20.

CONFEDERAZIONE ITALIANA ARCHEOLOGI – SEDE LAZIO

StampaEmail

CIA LAZIO - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SABATO 18 FEBBRAIO 2017

Il giorno mercoledì 15 febbraio 2017 a partire dalle 05.00 in prima convocazione, e il giorno sabato 18 febbraio a partire dalle 10.00 in seconda convocazione, è indetta a Roma, in via Gallonio 18, presso la sede CoLAP (zona Piazza Bologna), l'Assemblea Regionale della Sede Lazio della Confederazione Italiana Archeologi con il seguente ordine del giorno:

 

-   Comunicazioni sulle iniziative e sui corsi di formazione programmati per il 2017

-         Informazioni sul 2° Open Day di Archeologia di Roma, previsto per il 20 febbraio all’Università la Sapienza

-         Dati preliminari del progetto #archeocontratti riguardante la realtà contrattualistica in archeologia

-         Informazioni sul prossimo convegno CIA/CNR sulla proprietà intellettuale

-         Varie ed eventuali

Vi ricordiamo che nel corso dell’assemblea sarà possibile incontrare i rappresentanti CIA regionali e nazionali e si potrà rinnovare l’iscrizione per l’anno 2017

Confederazione Italiana Archeologi - Sede Lazio

StampaEmail

CIA LAZIO - CORSI DI FORMAZIONE

logo cia lazio





Cari Soci e simpatizzanti,

 

in attuazione della Legge 4/2013, per i corsi di formazione professionale tenuti dall'Associazione per l'anno 2016, stiamo progettando, tramite bando regionale, un programma completo di 80 ore che prevede:

 

Disegno vettoriale (CAD) - 30 ore

Ricostruzione 3D (Fotogrammetria) - 20 ore

Sistemi informativi geografici (GIS) - 30 ore

 

I corsi, previa approvazione del finanziamento da parte della Regione Lazio, saranno totalmente gratuiti e dovrebbero presumibilmente tenersi tra ottobre 2016 e Gennaio 2017.

 

L'accesso al programma è riservato ai liberi professionisti, in possesso di partita IVA e residenti nel Lazio.

I partecipanti dovranno essere in regola con l'iscrizione alla Confederazione Italiana Archeologi per l'anno 2016 (sarà possibile perfezionare l'iscrizione prima dell'inizio del corso).

 

Sono previsti 16 allievi effettivi e 4 uditori, a tutti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. Stiamo anche valutando di concordare uno sconto ai partecipanti per un'eventuale, successiva, certificazione ECDL.

Non è prevista prova di ammissione, dato il numero limitato di posti saranno valutati il CV degli interessati e l'ordine di arrivo delle domande dando la precedenza ai soci.

 

Preghiamo gli interessati a manifestare il proprio interesse inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non oltre il 20 luglio p.v. indicando nome, cognome e numero di tessera (o status di non socio), allegando il proprio CV. Risponderemo a stretto giro inviando i moduli di iscrizione.

 

Confederazione Italiana Archeologi - Sede Lazio

 

StampaEmail