PROGETTI

PROGETTI REALIZZATI

OSAL

2007-2008

Il primo studio realizzato in Italia sul monitoraggio delle situazioni lavorative.  Svolto nella Regione Lazio ha riguardato la provincia di Roma un uno dei municipi della Capitale: quanti cantieri? quali operatori? quale formazione? quanto pagati?

DISCO

2012-2014

L’unico censimento completo realizzato in Italia su molteplici aspetti della professione archeologica. Per la prima volta viene delineato un profilo professionale con dati certi anche per l’alto numero di risposte arrivate.

ARCHEOCONTRATTI

2016-2017

Con l’aiuto e la collaborazione di decine di colleghi in tutta Italia abbiamo monitorato i contratti e le lettere di incarico in ambito archeologico verificando come in molti casi fossero inserite clausole vessatorie o in contrasto con leggi nazionali.

#CIAndremo

2020

Durante il lockdown da Covid-19 abbiamo permesso di visitare i nostri luoghi culturali promuovendoli in Europa attraverso il nostro canale Youtube, ricevendo moltissime critiche positive e diverse imitazioni.

PROGETTI IN CORSO

RAINBOW CIA

2021

Le discriminazioni legate all’orientamento sessuale verranno analizzate in modo puntuale attraverso un semplice questionario anonimo a cui si potrà rispondere online. Diamo voce a questa piaga per combatterla con tutti gli strumenti possibili.

ARCHEOCONTRATTI

2021

Riparte il progetto già realizzato 5 anni fa. Dopo le numerose novità normative e con la pandemia in corso intendiamo verificare i cambiamenti del nostro mondo lavorativo facendo un confronto con l’edizione precedente e analizzando i dati per ogni singola regione.

ISCRIZIONE

Posso diventare socio CIA?

Sono SOCI STUDENTI della CIA gli universitari non ancora laureati alla triennale e quelli iscritti alla specialistica o magistrale che non hanno ancora i requisiti previsti del nostro Regolamento associativo.
Possono effettuare la domanda di iscrizione come SOCI ORDINARI tutti coloro che sono già laureati, che stanno ancora frequentando la scuola di specializzazione o quella dottorale o quelli che hanno già terminato il loro percorso post-universitario. Tutti i soci della CIA sono tenuti a rispettare l’aggiornamento professionale e curriculare continuo come previsto dalla legge 4/2013.

Se vuoi diventare socio puoi compilare il modello di iscrizione oppure contatta il tuo Consiglio Direttivo Regionale.

INSIEMECITUTELIAMO