PUBBLICAZIONI

Beni culturali e lavoro: problematiche e prospettive

2005
Appena fondata la CIA riunisce, per la prima volta dopo tanti anni, addetti ai lavori, politca e istituzioni per affrontare il futuro dei Beni Culturali nella sua globalità, ponendo come sempre l’attenzione sulle criticità del sistema per proporre soluzioni percorribili.

La laurea deve fare l'archeologo

2006
Partendo del convegno organizzato da ANCOST “La laurea non fa l’archeologo” la CIA affronta il tema della formazione e della definizione professionale: un’adeguata formazione deve garantire una buona professionalità e che “La laurea deve fare l’archeologo”

Professione archeologo: la formazione universitaria

2008
Ancora una volta lo sguardo rivolto alla formazione universitaria, questa volta tramite il racconto di professionisti, come non era mai stato fatto prima, agli studenti universitari come è il mondo professionale.

Archeologia e paesaggio tra tutela e painificazione

2011
Il rapporto tra Stato, Regioni e altri enti locali alla luce delle novità legislative dell’epoca. LA CIA riunisce eminenti studiosi per un confronto prospettico sulla professione in contesti di pianificazione nelle realtà locali.

Discovering the archaeologists of Europe

2014
Per la prima volta in Europa e in Italia si procede a uno studio attento e preciso sulla professione archeologica. Non è solo un censimento, ma un’analisi attenta e precisa sugli archeologi a 360°: formazione, contratti, età, sesso, reddito, committenze.

ISCRIZIONE

Posso diventare socio CIA?

Sono SOCI STUDENTI della CIA gli universitari non ancora laureati alla triennale e quelli iscritti alla specialistica o magistrale che non hanno ancora i requisiti previsti del nostro Regolamento associativo.
Possono effettuare la domanda di iscrizione come SOCI ORDINARI tutti coloro che sono già laureati, che stanno ancora frequentando la scuola di specializzazione o quella dottorale o quelli che hanno già terminato il loro percorso post-universitario. Tutti i soci della CIA sono tenuti a rispettare l’aggiornamento professionale e curriculare continuo come previsto dalla legge 4/2013.

Se vuoi diventare socio puoi compilare il modello di iscrizione oppure contatta il tuo Consiglio Direttivo Regionale.

INSIEMECITUTELIAMO