NUOVA AUDIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI IN COMMISSIONE CULTURA ARS

CIA e le associazioni nazionali Italia Nostra, Bianchi Bandinelli, Memoria e Futuro, Emergenza Cultura, attendono da oltre un mese di essere audite dalla Commissione Cultura ARS, non avendo potuto partecipare alla convocazione dello scorso 2 maggio perché trasmessa senza preavviso. A quella seduta ha potuto prendere parte solo il presidente regionale di CIA Enrico Giannitrapani, il quale ha depositato in Commissione il documento qui allegato insieme all’organigramma attuale dei dirigenti e funzionari archeologi e storici dell’arte in servizio nel Dipartimento regionale dei Beni Culturali.

Nel documento presentato le cinque associazioni propongono soluzioni concrete per gli annosi problemi del sistema regionale di tutela: prioritaria si ritiene la necessità di restituire il giusto ruolo direttivo ai funzionari archeologi e storici dell’arte in servizio e a quanti dovranno essere reclutati con nuovi concorsi pubblici.

Ora che si è chiusa l’ultima tornata elettorale, sollecitiamo con urgenza la nostra audizione per affrontare finalmente tutti i temi posti nel documento.