ARCHEOCONTRATTI

ArcheoContratti

2021

PROGETTO IDEATO E REALIZZATO DA CONFEDERAZIONE ITALIANA ARCHEOLOGI

IL PROGETTO

Nel corso dell’Assemblea nazionale del 20 marzo 2021, nel tavolo denominato “contratti e tariffe”, abbiamo presentato il progetto ARCHEOCONTRATTI 2016 a chi non lo conosceva e abbiamo rimarcato le attuali necessità per proseguire il progetto dopo 5 anni.

L’intenzione è quella di monitorare la situazione contrattuale degli archeologi al fine di rilevare incongruità, errori, clausole obsolete se non addirittura vessatorie per i professionisti. Inoltre si vuole un vademecum per singoli professionisti e imprese, quale strumento di supporto per evitare clausole poco chiare o addirittura irrispettose della normativa vigente.

 

I FASE

Vi abbiamo chiesto di inviare (.pdf o .jpg) i contratti di lavoro o le lettere d’incarico firmate dal 2017 a oggi inerenti a qualsiasi tipo di lavoro: scavo, catalogazione, ricerca, ricognizioni, schedature, didattica, musealizzazione o altre mansioni in campo archeologico, svolti per enti pubblici o ditte private.

I dati sensibili sono stati oscurati per tutelare la vostra privacy e quella di chi vi ha fatto firmare il contratto. Avete indicato quali punti del contratto firmato risultano a vostro avviso incoerenti, non veritieri o di dubbia interpretazione.

Abbiamo elaborato un database con i contratti divisi per tipo (t. indeterminato, t. determinato, collaborazione occasionale, lettera d’incarico, etc.) per clausole (riservatezza, proprietà dei dati e del materiale prodotto, tempistiche e modalità di pagamento, tariffe, etc.) e per mansione svolta (scavo, ricognizione, VIARCH, allestimento museale, catalogazione, disegno, rilievo, lucidatura, etc.).

La I FASE si è chiusa il 6 giugno 2021, grazie alle vostre mail all’indirizzo: archeocontratti@archeologi-italiani.it

II FASE

Tra giugno e dicembre 2021, sulla base dei dati raccolti, abbiamo costruito un Questionario, che vi chiediamo di compilare, in forma totalmente anonima.
È importante che il questionario abbia la massima diffusione, perché oggi più che mai bisogna muoversi insieme per ottenere le migliori condizioni lavorative possibili.

Si deve compilare un questionario per ogni contratto che avete sottoscritto

Link del questionario: https://forms.gle/RWPEWLUNYQZuA7ab9 

Sarà possibile compilare i questionari fino al 13 febbraio 2022

È molto importante la partecipazione di quanti più archeologi possibile, quindi diffondete la voce!

ISCRIZIONE

Posso diventare socio CIA?

Sono SOCI STUDENTI della CIA gli universitari non ancora laureati alla triennale e quelli iscritti alla specialistica o magistrale che non hanno ancora i requisiti previsti del nostro Regolamento associativo.
Possono effettuare la domanda di iscrizione come SOCI ORDINARI tutti coloro che sono già laureati, che stanno ancora frequentando la scuola di specializzazione o quella dottorale o quelli che hanno già terminato il loro percorso post-universitario. Tutti i soci della CIA sono tenuti a rispettare l’aggiornamento professionale e curriculare continuo come previsto dalla legge 4/2013.

Se vuoi diventare socio puoi compilare il modello di iscrizione oppure contatta il tuo Consiglio Direttivo Regionale.

INSIEMECITUTELIAMO