23.03.2020 – CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SIRACUSA, ARCH. CALOGERO RIZZUTO

La Confederazione Italiana Archeologi apprende con profondo rammarico della scomparsa dell’arch. Calogero Rizzuto, direttore del Parco Archeologico di Siracusa, da tempo malato a causa del #Covid-19.

Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia in questa drammatica fase personale e della vita del nostro paese.

Allo stesso modo apprendiamo che anche parte del personale dello stesso Parco Archeologico e della Soprintendenza di Siracusa è oggi colpito dal #coronavirus. Anche a loro va la nostra totale solidarietà.

Per tale motivo, chiediamo con forza all’Assessorato regionale per i Beni Culturali e a tutti i servizi periferici, Soprintendenze, Parchi e Musei, di agire risolutamente e tempestivamente per evitare un’ulteriore diffusione del virus, attivando in modo sistematico le disposizioni governative relative al cosiddetto lavoro agile.

Esprimiamo inoltre grande preoccupazione anche per tutti gli archeologi professionisti che oggi, nonostante tutto, sono ancora impegnati nei cantieri nei quali è prevista la loro presenza per l’attività di sorveglianza.

Chiediamo quindi all’Assessorato e alle Soprintendenze territoriali di vigilare affinché siano rispettate, da parte delle Direzioni Lavori, tutte le disposizioni governative previste, a partire da quelle di sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro, per giungere fino alla sospensione di tutti i cantieri ove questi non risultassero di carattere essenziale.