24.02.2014 – BUON LAVORO MINISTRO FRANCESCHINI

La Confederazione Italiana Archeologi, nel dare il benvenuto e augurare buon lavoro al nuovo Ministro on. Dario Franceschini, manifesta la propria disponibilità a collaborare con il Ministro e il suo staff per contribuire alla discussione e alla elaborazione di soluzioni condivise in merito ai molti temi che sono attualmente in discussione nel settore dei Beni Culturali.

E’ un momento decisivo per l’archeologia e per la Cultura italiana – afferma il Presidente Alessandro Pintucci – e siamo pronti a collaborare con il Ministro Franceschini, sicuri che la sua esperienza politica sia garante di un metodo di lavoro condiviso con le parti sociali e le associazioni di categoria. In particolare, chiediamo al nuovo Ministro di farsi portavoce presso il Governo e il Presidente del Consiglio della necessità di approvazione della Proposta di Legge n. 362 sui Professionisti dei Beni Culturali, attualmente in discussione alla Commissione Cultura del Senato.

Auspichiamo altresì – continua Alessandro Pintucci – che il nuovo Ministro avvii un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti per approdare quanto prima alla redazione delle norme e dei regolamenti per l’applicazione della Convenzione de La Valletta, appena ratificata dal Governo italiano. Il riconoscimento dei professionisti e l’applicazione della Convenzione de La Valletta rappresentano le grandi sfide per il nostro settore: l’opportunità di costruire un Sistema Beni Culturali basato su regole certe e condivise, con una prospettiva inclusiva e realmente europea.