15.01.2014 – PRIMO PASSO VERSO IL RICONOSCIMENTO DEI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

La Confederazione Italiana Archeologi esprime piena soddisfazione per l’approvazione, da parte della Camera dei Deputati, della Proposta di Legge n.362 in materia di Professioni dei Beni Culturali.

Siamo molto felici – afferma il Presidente Alessandro Pintucci – del risultato della votazione della Camera perché costituisce un primo fondamentale passo verso il riconoscimento dei Professionisti dei Beni Culturali. Siamo altresì orgogliosi del metodo con cui questo risultato è stato conseguito, attraverso l’impegno congiunto delle Istituzioni e di tutte le associazioni di categoria, che, grazie al confronto e alla collaborazione, hanno dato vita ad un testo che ha trovato l’approvazione di tutti i soggetti coinvolti.

Siamo inoltre molto soddisfatti – continua Alessandro Pintucci – delle dichiarazioni del sottosegretario on. Borletti Buitoni, che ha pronunciato il sostegno del Governo alla Proposta di Legge, convergendo, dunque, su quanto prioritariamente richiesto dalle associazioni di categoria durante la manifestazione dello scorso 11 gennaio. Oggi stiamo compiendo un primo passo verso il riconoscimento delle migliaia di professionisti dei Beni Culturali, ma otteniamo anche un altro importante risultato: la dimostrazione che i professionisti uniti, tutti insieme, possiamo rendere le nostre proposte, le nostre idee e le nostre aspirazioni più efficaci e utili per tutti noi e per il Paese.

La Confederazione Italiana Archeologi rinnova il ringraziamento ai relatori della Proposta di legge n.362, onorevoli Ghizzoni, Madia e Orfini e a tutti i gruppi parlamentari che hanno accolto la richiesta di dare priorità alla sua discussione in aula. Auspichiamo, dunque, che la Proposta continui nel suo iter legislativo in tempi rapidi e si giunga presto alla sua approvazione definitiva.