11.05.2010 – TRASPARENZA E QUALITA’ DEI LAVORI: URGE UN NUOVO SISTEMA DEGLI APPALTI NEI BENI CULTURALI

L’on. Giro annuncia un piano di investimenti per il Colosseo: 23 milioni di euro da imprenditori

La Confederazione Italiana Archeologi accoglie con attenzione l’annuncio del Sottosegretario On. Giro di un piano di finanzianziamento per un restauro integrale del Colosseo, con il sostegno di imprenditori privati. É necessario, però, chiarire quale sarà la natura dell’intervento degli sponsor, affinchè rappresentino un reale sostegno per la conservazione e per la valorizzazione dei Beni, sotto l’alta sorveglianza dei tecnici del Ministero. Gli interventi economici privati sono una risorsa insostituibile nel settore dei Beni Culturali e confidiamo che il Ministro si farà garante affinchè tale operazione non costituisca solo un’occasione speculativa.

Se, come ha affermato l’On. Giro, a Roma il Commissario non lavorerà in deroga alle leggi sugli appalti pubblici – si chiede il Presidente Giorgia Leoni  qual è, dunque, la necessità del Commissariamento, visto che la Soprintendenza Archeologica di Roma è autonoma e ha tecnici molto qualificati al suo interno? É urgente una revisione del sistema degli appalti nel settore dei beni culturali, che, pur snellendo le procedure, garantisca la qualità degli interventi e tuteli le professionalità che vi operano.

Apprezziamo molto – continua il Presidente Giorgia Leoni  che il commissario arch. Cecchi abbia rivendicato il valore della manutenzione preventiva programmata, ma ci chiediamo come questo si concili con il pesantissimo taglio dei fondi che ha colpito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Vista la criticità della situazione del patrimonio archeologico italiano, la Confederazione Italiana Archeologi auspica l’avvio di una nuova fase di confronto: un grande patto per i Beni Culturali che coinvolga istituzioni, professionisti e imprenditori affinchè si individuino obiettivi condivisi e si traccino le linee politiche di gestione e valorizzazione del nostro patrimonio.