25.06.2014 – Pdl 362 APPROVATA DEFINITIVAMENTE ALLA CAMERA: DA OGGI IN ITALIA ESISTONO GLI ARCHEOLOGI

E’ con viva soddisfazione e con un pizzico di commozione che apprendiamo la notizia dell’approvazione definitiva della legge sul riconoscimento dei professionisti dei Beni Culturali” con queste parole il Presidente della Confederazione Italiana Archeologi, Alessandro Pintucci, saluta l’approvazione in sede legislativa, nella Commissione Cultura della Camera dei Deputati, della proposta di legge 362 sul riconoscimento dei professionisti dei Beni Culturali.

Dopo sei anni di battaglie delle associazioni professionali – prosegue Pintucci – è oggi possibile affermare che gli archeologi esistono, che a loro,  al fianco delle istituzioni ministeriali, è affidato il compito della tutela dei beni archeologici.

Quella che può sembrare quasi una formalità, cioè che gli archeologi siano gli unici attori titolati a operare su detti beni, ha richiesto l’impegno e la determinazione di migliaia di professionisti, manifestazioni, denunce dello stato della professione.

Certamente molto resta da risolvere e tanti sono i traguardi da raggiungere, ma questo passaggio resta una pietra miliare nella storia della professione, della quale orgogliosamente possiamo affermare di essere stati uno dei motori principali.

La legge approvata, certamente molto diversa dalla sua prima formulazione nel 2008, oggi include tutti i professionisti dei BB.CC., non solo gli archeologi; rispetto al primo testo, licenziato dalla Camera dei Deputati qualche mese fa, quello approvato oggi è stato perfezionato con il contributo di tutti i soggetti del nostro mondo, i professionisti certo, ma anche il Mibact e l’Università: avremmo preferito un ruolo più forte delle Associazioni professionali, ma la legge oggi approvata è certamente condivisa da tutti e tutti avranno la responsabilità e l’onere di farla rispettare.

Ora serve un regolamento che ne permetta l’applicazione e criteri inclusivi per il riconoscimento di tutti i professionisti da inserire nell’elenco nazionale. Un elenco e non un albo. Uno strumento snello e democratico, non una corporazione nelle mani di alcuni.

Il ringraziamento più grande va agli estensori della legge, Marianna Madia, Manuela Ghizzoni e Matteo Orfini, senza l’impegno dei quali i tempi di approvazione sarebbero stati ben altri.

Quest’anno la Confederazione Italiana Archeologi, la prima associazione professionale di archeologi in Italia, compie dieci anni, un traguardo a cui teniamo molto e che non potevamo sperare di festeggiare meglio. Ben riconosciuti colleghi!