03.04.2013 – SICILIA: UN’ARCHEOLOGA ALLA GUIDA DELL’ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI E IDENTITA’ SICILIANA

La Confederazione Italiana Archeologi – sede Sicilia esprime soddisfazione per la recente nomina dell’Archeologa Mariarita Sgarlata ad Assessore regionale ai Beni Culturali. 

Per la prima volta – dichiara Donata Zirone, responsabile della C.I.A. Sicilia – un’Archeologa ricopre un ruolo politico così importante, del tutto attinente rispetto alle competenze tecnico-scientifiche, amministrative e gestionali che la mansione richiede.” Essendo la Sicilia una regione autonoma, ciò equivale a livello nazionale, all’incarico, senza precedenti, di Ministro dei Beni e Attività Culturali affidato a un vero “tecnico”.

Le prime dichiarazioni del neoassessore, incentrate su interventi concreti di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico, su divulgazione e condivisione della conoscenza, sull’efficace e trasparente uso dei finanziamenti europei e sulla stretta collaborazione programmatica con l’Assessorato al Turismo, sono ampiamente condivisibili.

Queste affermazioni – conclude D. Zirone – presuppongono senza dubbio la reale consapevolezza delle priorità da affrontare. Siamo fiduciosi che, nella realizzazione di questo ambizioso programma di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della regione, anche le professionalità presenti sul territorio saranno coinvolte nelle attività mirate all’innalzamento qualitativo della ricerca e della produzione scientifica sul patrimonio archeologico, storico artistico e paesaggistico, che sono prerequisiti irrinunciabili per una valorizzazione e un’offerta turistica di alto livello culturale”.

Dalla Confederazione Italiana Archeologi, i migliori auguri di buon lavoro all’Assessore Sgarlata.