08.08.2011 – ASSUNZIONI DI ARCHEOLOGI A POMPEI: QUALI CRITERI?

Il MiBAC procede a nuove assunzioni

La Confederazione Italiana Archeologi esprime soddisfazione per l’intervento del ministro Galan che, malgrado i pesanti tagli imposti dalla manovra finanziaria, procederà ad assunzioni in vari ruoli.
Siamo contenti – ha dichiarato il Presidente Giorgia Leoni – che il Ministro Galan sia riuscito a recuperare dei fondi per assumenre nuovo personale all’interno del MiBAC ed auguriamo buon lavoro a tutti gli archeologi che inizieranno questa nuova esperienza.
La Confederazione Italiana Archeologi chiede al Ministro Galan di rendere pubblico il piano di assunzioni, specificando le professionalità che verrenno assunte, a quali istituti saranno assegnati, quali siano stati i criteri di individuazione delle criticità all’interno del Ministero.
La Confederazione Italiana Archeologi chiede al Ministro Galan, inoltre, di esplicitare i criteri con cui saranno scelti gli idonei delle altre regioni che andranno a ricoprire i posti da archeologo a Pompei, considerando che il precedente concorso non prevedeva archeologi in Campania.

Questo provvedimento conferma le perplessità più volte manifestate dalla Confederazione Italiana Archeologi e le criticità di un concorso bandito su scala regionale che trasforma quelle degli idonei in graduatorie nazionali, penalizzando fortemente gli archeologi del centro-sud che non hanno potuto partecipare al concorso nelle proprie regioni di origine.