21.11.2010 – L’ELENCO DELL’ARCHEOLOGIA PREVENTIVA TORNA CONSULTIVO

Grande vittoria degli archeologi: il Direttore Generale De Caro accoglie le osservazioni della Confederazione Italiana Archeologi

La Confederazione Italiana Archeologi esprime la propria soddisfazione per il contenuto della circolare n.19 del 19/11/2010 della Direzione Generale per le Antichità che modifica le disposizioni della precedente circolare (n.18 del 24/09/2010) in seguito “ad alcune osservazioni fatte pervenire dalla Confederazione Italiana Archeologi”. Il nuovo testo precisa che l’elenco “non ha carattere obbligatorio, ma è da considerarsi utilmente consultivo”, recuperando lo spirito originario con cui era stato ideato.

Ringraziamo il dott. De Caro – afferma il Presidente Giorgia Leoni  perché ha saputo cambiare rotta rispetto ai suoi predecessori, accogliendo le nostre osservazioni e introducendo un nuovo metodo di lavoro, un nuovo percorso che in futuro sarà difficile per il Ministero ignorare. La nuova circolare è una grande vittoria per gli archeologi, ma soprattutto è la dimostrazione che il confronto franco e la collaborazione fattiva tra le Istituzioni e le Associazioni di categoria sono uno strumento indispensabile per tutelare la professionalità degli archeologi e garantire il rispetto delle regole.
Dopo questo passo – continua il Presidente Leoni  resta tuttavia da sciogliere la questione dei criteri formativi di accesso all’elenco, soprattutto considerando le migliaia di archeologi non specializzati o dottorati, ma con decennali esperienze professionali, che sono ancora esclusi dall’elenco e che necessitano di una risposta.

La Confederazione Italiana Archeologi auspica che questo provvedimento rappresenti l’avvio della costruzione di un tavolo di confronto tra TUTTI i soggetti coinvolti nell’archeologia preventiva, per la discussione dei criteri e delle linee guida che saranno alla base del futuro decreto interministeriale in fase di elaborazione.