27.07.2010 – LA CONFEDERAZIONE ITALIANA ARCHEOLOGI IN LIGURIA: IL NEONATO CONSIGLIO DIRETTIVO IMPOSTA IL LAVORO

La Confederazione Italiana Archeologi è la prima associazione nazionale nata con lo scopo primario di promuovere la figura professionale dell’archeologo. In seguito ad alcuni contatti ed assemblee tenutesi in Liguria tra il 2008 e 2009, il 25 marzo 2010 nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, durante l’Assemblea dei soci, è stato eletto il Consiglio Direttivo Regionale della Liguria.
Il Consiglio, composto sia da archeologi che da studenti in archeologia, ha stabilito le future attività indirizzate dai soci riuniti in Assemblea.

Il Consiglio Direttivo ha impostato la sua azione iniziale ad un’opera di ricognizione e di conoscenza delle realtà archeologiche liguri al fine di creare dialogo fondamentale per il comune interesse della promozione dell’Archeologia nel campo della didattica, della ricerca e della professione. Il Presidente Regionale Carlo Pampararo ha evidenziato i principali passi da seguire per giungere allo scopo. “E’ necessario costituire una rete di contatti per realizzare un’efficace comunicazione con i nostri soci e gli interessati, è fondamentale perseguire una campagna di sensibilizzazione e di tesseramento diffusa nel territorio regionale.
Per giungere velocemente a questi traguardi – prosegue il Presidente Regionale  dovremo inizialmente realizzare un censimento dei soggetti, siano essi pubblici o privati che operano nel campo dell’archeologia e stringere contatti diretti con tutti coloro che operano in questo settore per capire i reali problemi e bisogni che esistono in Liguria nella nostra professione.

La Confederazione Italiana Archeologi si riunirà venerdì 30 luglio alle ore 15 presso l’Aula Magna (Via Balbi 2) della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova. Durante l’Assemblea Regionale aperta non solo ai soci, ma a tutti coloro che operano nel settore archeologico, sarà anche possibile effettuare l’iscrizioni all’associazione.