14.07.2010 – BANDO DELLA PROVINCIA DI VICENZA: UNA VITTORIA PER GLI ARCHEOLOGI PROFESSIONISTI

Riaperto il bando per lo scavo di Fratte: accolte le richieste della Confederazione Italiana Archeologi

La Confederazione Italiana Archeologi accoglie con favore la riapertura e la modifica, da parte della Provincia di Vicenza, del Bando Pubblico per lo scavo archeologico del sito tardoneolitico in località Fratte nel comune di Arcugnano.

La Provincia di Vicenza ha accolto pienamente tutte le osservazioni e i dubbi manifestati dalla Confederazione Italiana Archeologi, modificando i requisiti di accesso al bando ed eliminando l’articolo che prevedeva l’obbligo di collaborazione con associazioni di volontariato.

La riapertura e la modifica del bando – dichiara il Presidente Giorgia Leoni  è la dimostrazione che quando le istituzioni si dimostrano collaborative e recepiscono le osservazioni espresse dalle rappresentanze dei professionisti è possibile tutelare la professionalità degli archeologi e garantire il rispetto delle regole. E’ nostro dovere continuare l’azione capillare di controllo e invitiamo i nostri associati e simpatizzanti a seganlarci eventuali anomalie in modo da poter tutelare la professionalità di tutti gli archeologi.