La Confederazione Italiana Archeologi aderisce e sostiene l’iniziativa avviata da alcuni archeologi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma in sostegno dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma.
La chiusura del Germanico ha privato tutta la comunità archeologica italiana e non, dagli studiosi ai professionisti, dai docenti ai funzionari delle soprintendenze, di un punto di riferimento fondamentale che garantiva loro un costante aggiornamento professionale ed un prezioso luogo di incontro e confronto.
La Biblioteca dell’Istituto, con la sua autorevolezza, ha sempre rappresentato un momento di passaggio importante per i giovani studiosi che, ammessi a frequentarla fin dalla tesi di laurea, avevano la possibilità di accedere per la prima volta ad un patrimonio scientifico unico ed iniziavano a sentirsi parte di una comunità scientifica di respiro internazionale. E’ importante che l’Istituto Archeologico Germanico di Roma torni a svolgere il proprio ruolo.
Pertanto la Confederazione Italiana Archeologi si adopererà per sollecitare le Istituzioni italiane ad affiancarsi a quelle tedesche ed europee per un impegno comune che porti alla riapertura dell’Istituto in tempi brevi.
21.05.2008 – SOSTEGNO ALLA RIAPERTURA DELL’ISTITUTO ARCHEOLOGICO GERMANICO DI ROMA