19.05.2008 – INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ESPERTI IN DIAGNOSTICA APPLICATA AI BENI CULTURALI

Mercoledì 14 maggio la Confederazione Italiana Archeologi ha partecipato ad un incontro organizzato dall’Associazione Italiana Esperti in Diagnostica Applicata ai Beni Culturali, presso il Museo di Chimica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Sono intervenuti rappresentanti di associazioni di professionisti del settore, tra cui l’Associazione Restauratori d’Italia, la Fillea-CGIL Restauro, la CLACSARTE-CISL, l’Ordine degli Architetti di Roma.
La riunione è stata introdotta dal dott. Andrea Macchia, presidente dell’associazione promotrice, che ha lanciato la proposta di avviare un tavolo di confronto tra i professionisti dei Beni Culturali per elaborare un documento con proposte di modifica del Codice dei beni culturali e del paesaggio da presentare al ministro Bondi.
La Confederazione Italiana Archeologi” – ha dichiarato la presidente Giorgia Leoni – “è ben lieta di collaborare con gli altri professionisti dei Beni Culturali per proseguire un confronto, per cui l’associazione si impegna fin dalla sua fondazione, che possa portare ad elaborare proposte di modifica delle norme che regolano il settore che siano partecipate e condivise. Lo scopo ultimo di tale lavoro deve essere la costituzione di un Coordinamento dei professionisti dei Beni Culturali che permetta di amplificare le voci di categorie che, finché rimarranno ciascuna isolata nel proprio specialismo, non potranno mai incidere sul piano legislativo e sociale per come potrebbero e dovrebbero.