3rd International landscape archeology conference 2014
3RD INTERNATIONAL LANDSCAPE ARCHAEOLOGY CONFERENCE 2014
ROME, 17TH – 20TH OF SEPTEMBER 2014
ARCHEOLOGIA E PAESAGGIO TRA TUTELA E PIANIFICAZIONE
Legislazioni e nuove prospettive professionali per gli archeologi europei
Il seminario propone un confronto tra i rappresentanti di Istituzioni Archeologiche, Archeologi professionisti e Università di alcuni Stati membri della Comunità Europea in relazione alle normative e alle pratiche di gestione della tutela del patrimonio archeologico, con particolare riferimento alla pianificazione paesaggistica e alla progettazione del territorio.
L’incontro rappresenta un approfondimento ed un ampliamento su scala europea delle tematiche affrontate in un precedente convegno organizzato dalla CIA nel 2011 dal titolo “ARCHEOLOGIA E PAESAGGIO TRA TUTELA E PIANIFICAZIONE” (in corso di stampa), dedicato al sistema di gestione integrato della tutela in rapporto alla pianificazione in Italia.
Negli ultimi anni il mondo dell’Archeologia ha subito importanti trasformazioni legislative, elaborate nell’intento di razionalizzare e modernizzare il sistema di tutela e potenziare gli strumenti di valorizzazione del patrimonio culturale.
Le esigenze avanzate dalla società contemporanea hanno determinato una continua evoluzione nella pratica della professione, che però ancora non ha trovato compimento nella costruzione di sistemi normativi di riferimento e di percorsi formativi adeguati.
Nell’analisi di tali processi, l’attenzione verrà focalizzata sul nuovo ruolo svolto dalle Istituzioni Archeologiche, sia a livello nazionale che regionale, e dagli archeologi professionisti nell’ambito delle ricerche legate alle pianificazioni territoriali e paesaggistiche e alla costruzione delle grandi infrastrutture. Nel seminario si svolgerà un confronto tra le leggi formulate in materia di Archeologia Preventiva nei paesi membri della Comunità Europea chiamati ad intervenire, con la presentazione di alcuni casi di applicazione.
FINALITA’
Obiettivo primario del convegno è di offrire un prezioso momento di confronto ai rappresentanti europei di Istituzioni culturali, professionisti e Università riguardo uno dei temi centrali dell’Archeologia contemporanea. Partendo dall’analisi della situazione attuale dei paesi membri della Comunità Europea scelti, il dibattito potrà contribuire all’elaborazione di proposte per l’individuazione di nuovi strumenti e procedure per la gestione della tutela, della valorizzazione e della pianificazione territoriale. L’incontro potrebbe offrire un contributo sostanziale alla sempre più pressante necessità di elaborare degli standard normativi su scala europea in materia di Beni Culturali.
Inoltre, il confronto su scala europeo delle nuove forme di evoluzione della professione degli Archeologi, soprattutto in riferimento alla progettazione e alla modellazione del paesaggio e del territorio, potrà costituire la base su cui costruire un documento condiviso di riconoscimento e valorizzazione della figura degli Archeologi all’interno della Comunità Europea.
DESTINATARI
Il tema del convegno sarà di grande interesse per le istituzioni culturali, le università, le amministrazioni pubbliche, i professionisti e gli studenti di archeologia. Il convegno offrirà ai rappresentanti delle istituzioni un’importante occasione di conoscenza reciproca e confronto di esigenze, da cui potranno scaturire interessanti e utili proposte. Per i migliaia di professionisti che operano nel settore, dagli archeologi agli architetti pianificatori e paesaggisti, il seminario costituirà un prezioso momento di aggiornamento professionale e l’occasione di individuare nuove prospettive lavorative.
Contatti:
Valentina Di Stefano
Ufficio Stampa Confederazione Italiana Archeologi
ufficiostampa@archeologi-italiani.it
Alessandro Pintucci
Presidente Confederazione Italiana Archeologi
Eng Session Version
Scarica il file
Call for abstract
Scarica il file
Relazione introduttiva CIA
Scarica il file
Presenting speech CIA
Scarica il file
Diventario Socio Cia
Iscrizione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque imperdiet elit sed justo semper, vel tempor lacus mollis. Vestibulum dictum leo id purus rhoncus, eget vehicula ante lacinia. Aenean tempor at velit vel convallis.
Pellentesque vestibulum lacinia nibh, vel accumsan diam pharetra eget. Sed at dui at sapien hendrerit interdum. Aliquam et ligula est. Fusce convallis odio sem, ac bibendum lectus commodo sed. Vivamus sem leo, sodales interdum tempor at, pellentesque quis ante. Phasellus ut sem sed ipsum hendrerit ultrices.
Pellentesque vulputate, mauris in blandit tempus, magna turpis efficitur dolor, eleifend gravida tellus tellus auctor enim.