ELENCO ARCHEOLOGI

II FASCIA

ATTIVITA’ CARATTERIZZANTI

Individuare, analizzare documentare e interpretare paesaggi, contesti, monumenti, siti o beni archeologici

1.Collaborare all’esecuzione di perizie, expertise, valutazioni, autenticazioni di beni archeologici, sia singoli che nel loro contesto anche in ambito giudiziario.

2.Organizzare ed eseguire sotto coordinamento valutazioni ed identificazioni di contesti, monumenti e siti archeologici.

3.Operare sotto coordinamento nell’organizzazione nella attività di ricerca topografica e dei paesaggi antropici, anche con l’ausilio di tecnologie applicate e l’apporto di scienze affini, finalizzata alla loro identificazione, ricostruzione e valutazione in senso diacronico e alla identificazione di contesti e siti archeologici.

4.Organizzare e svolgere sotto coordinamento attività di scavo archeologico, prospezione, documentazione sul campo di beni, contesti e siti archeologici anche subacquei.

5.Organizzare e svolgere sotto coordinamento attività di inventariazione, catalogazione, documentazione e gestione di banche dati inerenti i beni archeologici.

Conoscere, conservare paesaggi, monumenti, contesti, siti e beni archeologici

1.Organizzare interventi di conservazione, manutenzione, restauro, protezione di beni, monumenti, contesti e siti archeologici; Organizzare interventi di conservazione, manutenzione, restauro, protezione, trasferimento e movimentazione di beni archeologici mobili.

2.Collaborare alle attività ispettive e di vigilanza sui beni, contesti e siti archeologici.

Collaborare alla gestione dei musei, valorizzare e curare collezioni e mostre di beni archeologici

1.Collaborare all’ordinamento e alla gestione di musei e altri istituti che conservano e/o espongono beni archeologici.

2.Curare sotto coordinamento la costituzione, l’incremento, l’esposizione la valorizzazione e la conservazione di collezioni museali relative a beni, contesti monumenti e siti archeologici.

3.Organizzare e curare sotto coordinamento mostre e percorsi di fruizione di e su beni, contesti, monumenti, musei e siti archeologici.

Svolgere attività di studio, ricerca, formazione, educazione e valorizzazione nel campo dell’archeologia e delle discipline affini e collegate, e di diffusione scientifica dei risultati conseguiti nell’ambito della ricerca

1.Organizzare e svolgere attività di studio, ricerca diffusione ed educazione nel campo dell’archeologia e delle discipline affini e collegate.

2.Svolgere attività didattica nel campo dell’educazione al patrimonio culturale archeologico.

3.Dirigere sotto coordinamento servizi educativi in musei, aree e parchi archeologici, musei diffusi e/o altri istituti che espongano o trattino, beni, contesti o siti archeologici, nelle soprintendenze o all’interno di istituzioni culturali pubbliche, private o presso enti territoriali operanti in campo archeologico.

REQUISITI DI ACCESSO

Laurea quadriennale in Lettere/Beni Culturali/Conservazione dei bb.cc., con indirizzo archeologico
+
12 mesi di documentata esperienza
(compresi i tirocini caratterizzanti il profilo della formazione di III livello)

Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia
+
12 mesi di documentata esperienza
(compresi i tirocini caratterizzanti il profilo della formazione di III livello)

NORME TRANSITORIE

requisiti necessari al 12 settembre 2019

Laurea quadriennale, Specialistica o Magistrale in Scienze per la Conservazione dei BB.CC., Filologia, Letteratura o Storia dell’Antichità, Scienze Storiche e altre discipline di ambito BIO e GEO connesse con materie affini purché con 90 CFU in ambito archeologico
 +
12 mesi di esperienza
(compresi i tirocini)

ISCRIVITI

Perché iscriversi alla CIA?

Iscriversi a un’associazione professionale indica, anzitutto, il senso di appartenenza a una categoria professionale. Iscriversi alla Confederazione Italiana Archeologi, inoltre, offre numerosi vantaggi che riguardano la tua vita lavorativa, e non solo…

L’associazione, fin dalle origini, ha garantito ai soci la possibilità di sfruttare convenzioni di varia natura, favorendo principalmente quelle che riguardano la nostra professione: case editrici, materiale da cantiere, consulenze di commercialisti, un’assicurazione lavorativa specifica.
Essendo un’associazione riconsciuta dal MiSE (legge 4/2013) i nostri iscritti possono procedere all’iscrizione all’elenco degli archeologi contattando direttamente il nostro gruppo Attestazioni

La tua iscrizione è importante perché darà maggiore peso all’associazione per portare avanti concretamente le proposte dei soci per realizzare l’ARCHEOLOGIA CHE VOGLIAMO.