FORMAZIONE AD ALTO RISCHIO

ORGANIZZATO DALLA SEDE CIA
LAZIO

CORSO FORMAZIONE AD ALTO RISCHIO – a cura di CIA Lazio

RISERVATO AI SOCI CIA 2024

OBIETTIVI
Formare il nuovo lavoratore sulla normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, introdurlo alla filosofia della prevenzione formandolo sui rischi tipici presenti in un’azienda del settore Rischio Alto, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

DESTINATARI
Coloro che non hanno mai ricevuto una formazione sui temi della salute e sicurezza e coloro che hanno il corso di formazione in scadenza.

PROGRAMMA
MODULO GENERALE (4 ore): Concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

MODULO SPECIFICO (12 ore): Rischi presenti in contesti aziendali classificati a rischio alto, secondo ASR 21/12/2011: Rischio infortuni; Meccanici generale e elettrici generali; Macchine e attrezzature; Cadute dall’alto; Rischi da esplosione e rischio chimico; Nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni, biologici e fisici; Rumore, vibrazioni e radiazioni; DPI; Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro; Rischio stress lavoro correlato; Movimentazione manuale dei carichi e merci; Segnaletica e gestione emergenze; Procedure di sicurezza aziendali e procedure di emergenza aziendali per l’esodo in caso di emergenza e incendi; Procedure organizzative per il Primo Soccorso; Incidenti e infortuni mancati; Rischi specifici per mansione presente in azienda.

DURATA
16 ore.

SEDE
Il corso si terrà online, verrà comunicato il link via mail, dalla segreteria formazione, con la conferma del corso.

DOCENTI
Formatore esperto, collaboratore di Urano con comprovata esperienza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

QUANDO
Sabato 24 febbraio 2024 con orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00
Sabato 02 marzo 2024 con orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI
16 febbraio 2024, ore 23:59

MATERIALI DIDATTICI
Registro delle presenze, test per la valutazione dell’apprendimento, attestato di frequenza in formato elettronico.
FREQUENZA MINIMA: 90% delle ore totali del corso.

CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
D.lg. 81/08 Art. 36 comma 4., il committente deve valutare e autocertificare la conoscenza della lingua italiana degli allievi iscritti ed eventualmente fornire a sue spese un traduttore. È compito del Responsabile del corso o docente segnalare eventuali difficoltà di apprendimento che possano gravemente compromettere la comprensibilità della formazione (durante la parte teorica)

IMPORTANTE
Il docente si riserva la facoltà di interrompere le esercitazioni pratiche (ove previste) nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, non sia garantita la sicurezza per tutti i partecipanti.

Il costo per i SOCI CIA 2024 è di 140 euro + 22% IVA.

IL CORSO HA VALENZA QUINQUENNALE

Per maggiori informazioni contattare
segreteria@archeologi-italiani.it
regione.lazio@archeologi-italiani.it

MODULO DI ISCRIZIONE 

Le iscrizioni sono chiuse, siamo spiacenti!

ISCRIZIONE

Diventa Socio CIA

La CIA divide i suoi soci in Ordinari, Studenti, Onorari e Sostenitori.
I Soci Ordinari sono tutti i laureati in materie archeologiche. Gli Studenti sono quelli che devono ancora conseguire una laurea. I Soci Onorari non sono archeologi, ma personalità del mondo scientifico e culturale che garantiscono con la loro attività il raggiungimento dei fini sociali o chi ha dimostrato particolare attenzione alla divulgazione, alla fruizione, alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali. I Soci Sostenitori sono Enti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche che sostengono e contribuiscono alle attività della CIA.

Divenatre socio è molto semplice, scarica e compila il modello di iscrizione e autocertificazione e spediscilo via mail, insieme al pagamento della quota associativa a segreteria@archeologi-italiani.it oppure consegnalo e uno dei membri del tuo Consiglio Direttivo Regionale