05.06.2020 – ADDIO AL PROF. G. M. DE ROSSI

Ieri 4 giugno è venuto a mancare il prof. Giovanni Maria De Rossi. Nato a Roma nel 1942, è stato professore ordinario di Topografia dell’Italia antica presso l’Università di Salerno. Ha diretto numerosi e importanti scavi e ricerche nel Lazio e in altre regioni italiane, tra le quali desideriamo ricordare le indagini archeologiche condotte sull’isola di Ventotene, che hanno portato alla creazione del Museo Civico (da lui diretto per vent’anni) e del Parco Archeologico.

Ricordiamo i suoi studi sulla Campagna Romana, su Segni, le sue Formae Italiae su Bovillae, Apiolae e Tellene, studi che continuano a costituire la base di qualsiasi studio dei territori interessati.

A lui si devono inoltre importanti studi sull’Abbazia di Fossanova che hanno contribuito alla nascita del Museo Medievale. Innamorato del proprio lavoro, fino a quando ha potuto, ha continuato a lavorare alla sua ultima pubblicazione su Ventotene.

Alla moglie Margherita Cancellieri e alla figlia Federica vanno le condoglianze della Confederazione Italiana Archeologi.