14.11.2008 – MODIFICHE DELLA LEGGE SULL’ARCHEOLOGIA PREVENTIVA

La Confederazione Italiana Archeologi accoglie con favore quanto si apprende da una dichiarazione rilasciata dal Direttore Generale per i Beni archeologici, Stefano De Caro, al Sole 24 Ore del 9/11 secondo cui il Ministero “sta perfezionando il regolamento della legge sull’archeologia preventiva”.
Auspichiamo – afferma il Presidente Giorgia Leoni – che il Ministero intervenga per sanare le criticità della legge, già ampiamente segnalate al momento della sua approvazione dalla Confederazione e ulteriormente ribadite dal Consiglio di Stato. E’ indispensabile far prevalere uno spirito di collaborazione e di condivisione degli intenti nell’elaborazione delle modifiche alla Legge sull’Archeologia Preventiva,per giungere ad un testo che possa essere condiviso dalle istituzioni e dai professionisti coinvolti, primi fra tutti gli archeologi”.
La Confederazione Italiana Archeologi chiede che il Ministero convochi quanto prima le Associazioni di categoria ad un tavolo di confronto sui principi generali delle legge. Non è più concepibile continuare a legiferare confrontandosi esclusivamente tra dirigenti del Ministero e professori universitari, senza coinvolgere le Associazioni di categoria che rappresentano i professionisti sulle cui vite questo provvedimento ricade.