05.03.2008 – INCONTRO DELL’11 FEBBRAIO SULLE GUIDE TURISTICHE

In seguito all’incontro con l’Assessore Claudio Mancini avvenuto lunedì 11 febbraio 2008, il Comitato Guide Turistiche e Laureati e le Associazioni Confederazione Italiana Archeologi e A.Na.St.AR. esprimono soddisfazione per l´apertura di una nuova fase di dialogo sul tema della abilitazione all’esercizio di attività di Guida Turistica nella Regione Lazio.

Da un lato ci aspettiamo che la promessa dell’Ass. Mancini di insediare la commissione prevista dalla D.G.R. 717 del 21-09-2007 entro poche settimane sia mantenuta e che i criteri di valutazione dei candidati siano improntati sui principi della legge Bersani; dall’altro, registriamo con grande disappunto l´inadempienza della Provincia di Roma che non ha rispettato i termini previsti per la prima verifica semestrale e il tentativo corporativistico dell’ANGT (fortunatamente fallito) di sospendere la delibera in oggetto.

Dunque, ci impegniamo a fare pressione su tutti gli organi di comunicazione e sulle istituzioni al fine di ottenere una dichiarazione di equipollenza delle lauree triennali e di quelle del vecchio ordinamento, su cui il CUN di fatto non ha voluto pronunciarsi. Ciò ha comportato un ennesimo danno e una beffa verso le migliaia di laureati e studenti iscritti a facoltà e corsi di laurea, i quali millantano di avere come sbocco lavorativo le professioni turistiche, ma che il MIUR esclude dalla legge Bersani.

Lavoreremo con piena disponibilità per uno sviluppo del sistema turistico nella Regione Lazio che superi le divisioni di carattere territoriale e il corporativismo, che blocca la crescita professionale di migliaia di persone che meritano di essere valorizzate per le loro competenze.

Confederazione Italiana Archeologi
Ufficio Stampa: Dott. Andrea Schiappelli, ufficiostampa@archeologi-italiani.it

A.Na.ST.AR. Associazione Nazionale Storici dell’Arte
Ufficio Stampa, Dott.ssa Roberta Bernabei, rbernabei@tiscali.it

COBAS GUIDE TURISTICHE E LAUREATI
Via Manzoni, 55. tel. 0670452452; fax 0677206060. Ufficio stampa: Vincenzo Macchiarola. tel.06 4510261 cell. 3494010867 m.vincenzo@lycos.com