03.03.2005 – BENI CULTURALI E LAVORO: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE

Martedì 22 marzo 2005 nell’Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma si svolgerà il convegno “Beni Culturali e lavoro: problematiche e prospettive”.
Il convegno, organizzato dalla Confederazione Italiana Archeologi e dall’Associazione Nazionale Storici dell’Arte, si propone di analizzare le condizioni sociali e professionali degli operatori dei Beni Culturali, in particolare di archeologi, storici dell’arte e restauratori, alla luce dei nuovi percorsi formativi e delle molteplici e complesse realtà lavorative.
“Lo scopo – afferma Giorgia Leoni, presidente della Confederazione Italiana Archeologi – è quello di offrire un momento di confronto a esponenti di Università, Soprintendenze, Sindacati e mondo del lavoro per delineare il quadro attuale della situazione, facendo luce sia sul percorso di formazione che sulle reali opportunità di lavoro. Saranno invitati a parlare alcuni docenti, con lo scopo di chiarire quali siano le fasi del percorso formativo di uno studente, anche in relazione alle nuove lauree. Saranno anche chiamati in causa enti locali, sovrintendenze e cooperative al fine di comprendere quale sia la posizione lavorativa di un operatore dei Beni Culturali in Italia e, soprattutto, se ci potrà essere una tutela giuridica di queste categorie professionali”.

Al convegno interverranno in qualità di relatori numerose personalità delle Università e del Ministero dei Beni e Attività Culturali, rappresentanti sindacali ed esponenti di enti locali tra cui:

C. Panella Direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
G. Leoni Presidente della Confederazione Italiana Archeologi
R. Borioni Presidente dell’A.NA.ST.AR
C. Strinati Soprintendente per il Polo Museale di Roma
A. Bottini Soprintendente archeologico di Roma
N. Bono Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
L. Ciaramelletti Assessore alla cultura della Regione Lazio
G. Malaspina Assessore al lavoro della Provincia di Roma
S. Tortorella Professore di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
M. Dalai Direttrice della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
I. Berlingò Presidente degli ASSOTECNICI
A. Vanzetti Ricercatore confermato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
C. Dal Maso Giornalista
F. Fammoni Responsabile nazionale Formazione e Lavoro CGIL
C. Calcara Segretario nazionale Beni culturali CISL
G. Cerasoli Segretario nazionale Beni culturali UIL