Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 30/01/2021
11:00 - 13:00

Luogo

Categorie


Cari soci e colleghi,
secondo l’art. 12 dello Statuto, la Presidente Stefania Semeraro convoca l’Assemblea della Sede Regionale Lazio della Confederazione Italiana Archeologi sabato 30 Gennaio 2021 alle ore 11,00 su piattaforma telematica Zoom.
Il link per la partecipazione è il seguente: https://us02web.zoom.us/j/83805574647…
Ordine del giorno:
Aggiornamento sulle azioni che CIA sta intraprendendo relative ai cantieri per i sottoservizi di Roma e del Lazio;
Illustrazione delle proposte avanzate dalla CIA per il recovery plan e del documento presentato con le associazioni di settore;
Partecipazione ai gruppi di lavoro in previsione dell’Assemblea Nazionale;
Presentazione delle attività già in atto ed in programma per il 2021;
Varie ed eventuali.
Procedono le azioni inerenti la tutela delle nostre condizioni lavorative nello specifico collegate ai cantieri per la realizzazione dei sottoservizi attivi su tutto il territorio del comune di Roma e nel Lazio. Dai tanti colleghi impiegati in tali contesti, continuano a giungerci frequenti e preoccupanti segnalazioni sia riguardanti i diritti legati alla nostra professione che alla tutela del patrimonio. Nel complesso, dunque, sembra persistere un precariato ampliamente diffuso, oltremodo alimentato da un’assoluta assenza di regolamentazione ed, in alcuni casi, di etica professionale. A tutto questo si aggiunge l’incertezza sui termini di pagamento sia da parte di committenze private che da parte delle PA, nonostante l’esistenza della specifica tutela contro i ritardi di retribuzione dei compensi che vengono corrisposti con ritardi anche di 5 mesi rispetto al limite consentito per legge.
Un aspetto molto spiacevole che questo sistema comporta è la deleteria competizione tra precari, una guerra fra poveri purtroppo molto diffusa, soprattutto nel nostro ambito dove, nonostante l’esperienza e i titoli di studio, ci si trova a sgomitare per ottenere un posto di lavoro, anche se precario e mal pagato.
Ricordiamo l’attività dello sportello virtuale per l’iscrizione agli elenchi professionali. Come previsto dalla legge la CIA, essendo riconosciuta dal MiSE ai sensi della legge 4/2013, potrà attestare esclusivamente i suoi soci, quindi se intendete procedere attraverso noi, contattateci o inviateci direttamente la vostra documentazione alla mail attestazioni@archeologi-italiani.it. La nostra commissione provvederà a valutare la documentazione prodotta, a chiedere eventuali integrazioni, e a produrre l’attestazione utile all’iscrizione all’elenco nazionale dei professionisti. Alla presentazione della domanda vi verrà comunicata la ricezione della documentazione e una stima del tempo che sarà necessario per produrre la vostra attestazione.
Sono tante le tematiche già affrontate e quelle che andremo ad affrontare ed è per questo che vi chiediamo di partecipare e aiutarci a portarle avanti con energia.
Un cordiale saluto, Stefania Semeraro
Confederazione Italiana Archeologi – Sede Lazio