Non perdere i nostri contenuti. Seguici sui nostri social!

CHI SIAMO

Conosci la CIA? Cosa è e cosa fa?

Da 16 anni rappresentiamo gli archeologi italiani

Fondata a novembre 2004, la Confederazione Italiana Archeologi è la prima associazione professionale di archeologi costituitasi legalmente in Italia.

L’attività dell’associazione è iniziata oltre 16 anni fa con lo scopo di voler rappresentare tutti gli archeologi operanti in Italia: da quelli ministeriali ai liberi professionisti, dagli studenti ai docenti o ricercatori universitari, dai titolari ai dipendenti delle imprese archeologiche.

In questo periodo abbiamo all’attivo 6 sedi regionali e abbiamo soci in tutto il territorio italiano.

Dal 2005 siamo membri attivi del CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e dal 2019 anche rappresentanti, al suo interno, del settore dei Beni Culturali.

Nel 2018 la CIA è stata riconosciuta dal MiSE come associazione rappresentativa degli archeologi e dal 2019 un suo rappresentante fa parte della Commissione di monitoraggio e modifica della legge sul riconoscimento professionale (L. 110/2014)

Anche in Europa la CIA ha creato una sua rete di collaborazioni con altre realtà associative e dal 2021 è rappresentata all’interno del’EAA (European Association of Archaeologists).

PUBBLICAZIONI

Il lavoro in archeologia, cerchi approfondimenti?

A disposizione le pubblicazioni dei convegni e dei progetti della CIA che parlano della nostra professione: dalla formazione al mondo del lavoro

Beni Culturali e Lavoro: problematiche e prospettive
2005

Scarica ora la tua copia

La laurea
deve fare
l’archeologo
2006

Scarica ora la tua copia

Professione Archeologo:
la formazione universitaria
2008

Scarica ora la tua copia

Discovering Archaeologists
in Europe
2014

Scarica ora la tua copia

ISCRIZIONE

Come si diventa socio CIA?

Iscriversi alla CIA è veloce: scarica il modulo, riempilo e invialo alla Segreteria oppure consegnalo a un delegato regionale.

La quota associativa è di 40 euro per i soci Ordinari e di 20 euro per i soci Studenti. Puoi pagare la quota associativa annuale – scaricabile come spesa professionale –  con bonifico, Paypal o in contanti e ti verrà consegnata o spedita la tessera personale.

L’iscrizione alla CIA è annuale e vale fino al 31 dicembre di ogni anno.  Una volta iscritto potrai usufruire delle numerosi convenzioni riservate ai soci e partecipare alla vita associativa, attraverso i corsi di aggiornamento, le assemblee e le conferenze oprganizzate dalla CIA.

INSIEME CI TUTELIAMO

CORSI

ISCRIZIONE

CONVENZIONI

Sfoglia il calendario per seguire i nostri appuntamenti

AGENDA

08/07/2021 - Direttivo CIA Toscana

07/07/2021 - Direttivo CIA Lazio

30/06/2021 - Direttivo CIA Umbria

22/06/2021 - Direttivo CIA Abruzzo

17/03/2021 - 14/04/2021 - Corso di SIGEC WEB