LAC2014

3RD INTERNATIONAL LANDSCAPE ARCHAEOLOGY CONFERENCE 2014

lac logo

3RD INTERNATIONAL LANDSCAPE ARCHAEOLOGY CONFERENCE 2014 

Rome, 17th – 20th of September 2014

 

Archeologia e Paesaggio tra tutela e pianificazione

Legislazioni e nuove prospettive professionali per gli archeologi europei 

Il seminario propone un confronto tra i rappresentanti di Istituzioni Archeologiche, Archeologi professionisti e Università di alcuni Stati membri della Comunità Europea in relazione alle normative e alle pratiche di gestione della tutela del patrimonio archeologico, con particolare riferimento alla pianificazione paesaggistica e alla progettazione del territorio.

L’incontro rappresenta un approfondimento ed un ampliamento su scala europea delle tematiche affrontate in un precedente convegno organizzato dalla CIA nel 2011 dal titolo “Archeologia e Paesaggio tra tutela e pianificazione” (in corso di stampa), dedicato al sistema di gestione integrato della tutela in rapporto alla pianificazione in Italia.

Negli ultimi anni il mondo dell’Archeologia ha subito importanti trasformazioni legislative, elaborate nell’intento di razionalizzare e modernizzare il sistema di tutela e potenziare gli strumenti di valorizzazione del patrimonio culturale.

Le esigenze avanzate dalla società contemporanea hanno determinato una continua evoluzione nella pratica della professione, che però ancora non ha trovato compimento nella costruzione di sistemi normativi di riferimento e di percorsi formativi adeguati.

Nell'analisi di tali processi, l’attenzione verrà focalizzata sul nuovo ruolo svolto dalle Istituzioni Archeologiche, sia a livello nazionale che regionale, e dagli archeologi professionisti nell’ambito delle ricerche legate alle pianificazioni territoriali e paesaggistiche e alla costruzione delle grandi infrastrutture. Nel seminario si svolgerà un confronto tra le leggi formulate in materia di Archeologia Preventiva nei paesi membri della Comunità Europea chiamati ad intervenire, con la presentazione di alcuni casi di applicazione.

FINALITA’

Obiettivo primario del convegno è di offrire un prezioso momento di confronto ai rappresentanti europei di Istituzioni culturali, professionisti e Università riguardo uno dei temi centrali dell’Archeologia contemporanea. Partendo dall'analisi della situazione attuale dei paesi membri della Comunità Europea scelti, il dibattito potrà contribuire all'elaborazione di proposte per l'individuazione di nuovi strumenti e procedure per la gestione della tutela, della valorizzazione e della pianificazione territoriale. L'incontro potrebbe offrire un contributo sostanziale alla sempre più pressante necessità di elaborare degli standard normativi su scala europea in materia di Beni Culturali.

Inoltre, il confronto su scala europeo delle nuove forme di evoluzione della professione degli Archeologi, soprattutto in riferimento alla progettazione e alla modellazione del paesaggio e del territorio, potrà costituire la base su cui costruire un documento condiviso di riconoscimento e valorizzazione della figura degli Archeologi all’interno della Comunità Europea.

DESTINATARI

Il tema del convegno sarà di grande interesse per le istituzioni culturali, le università, le amministrazioni pubbliche, i professionisti e gli studenti di archeologia. Il convegno offrirà ai rappresentanti delle istituzioni un'importante occasione di conoscenza reciproca e confronto di esigenze, da cui potranno scaturire interessanti e utili proposte. Per i migliaia di professionisti che operano nel settore, dagli archeologi agli architetti pianificatori e paesaggisti, il seminario costituirà un prezioso momento di aggiornamento professionale e l’occasione di individuare nuove prospettive lavorative.

Contatti:

Valentina Di Stefano

Ufficio Stampa Confederazione Italiana Archeologi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Pintucci

Presidente Confederazione Italiana Archeologi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

reader 128

ENG SESSION VERSION

 

reader 128

CALL FOR ABSTRACT

 

reader 128

 

RELAZIONE INTRODUTTIVA CIA

reader 128

 

PRESENTING SPEECH CIA

StampaEmail