• ISCRIZIONE
  • FAQ ISCRIZIONE

FAQ ISCRIZIONE

FAQ Iscrizione

1. PERCHE' MI DOVREI ISCRIVERE ALLA C.I.A.?

Iscriversi a un'associazione professionale indica, anzitutto, il senso di appartenenza ad una categoria professionale. Iscriversi alla Confederazione Italiana Archeologi, inoltre, offre numerosi vantaggi che riguardano la tua vita lavorativa, e non solo...
L’associazione, da sempre, ha garantito ai suoi soci la possibilità di sfruttare convenzioni di varia natura, favorendo principalmente quelle che riguardano la nostra professione, come la possibilità di acquistare, a prezzi vantaggiosi(con sconti che vanno dal 10 al 50%), volumi di archeologia e materiale da cantiere. Riteniamo opportuno dare la possibilità ai soci di sfruttare le consulenze di commercialisti che già seguono altri archeologi e dal 2010 esiste la duplice opportunità di stipulare un'assicurazione lavorativa specifica per il nostro lavoro.
A fronte di una piccola somma annuale di pochi euro, c'è la garanzia di poter avere dei vantaggi sostanziosi, insomma! Non da ultimo, l'iscrizione è importante perché darà peso all'associazione e darà la possibilità di portare avanti concretamente le istanze degli archeologi per ottenere il riconoscimento della nostra professione, le tutele alle quali abbiamo diritto e la possibilità di veder riconosciuti il nostro impegno e la nostra professionalità.

2. CHE DIFFERENZA C'E' TRA I SOCI ORDINARI E QUELLI STUDENTI?

I soci ordinari sono già professionisti e hanno conseguito la laurea (la quadriennale del Vecchio Ordinamento o la specialistica del Nuovo). Possono diventare soci ordinari anche coloro che hanno conseguito la laurea triennale del Nuovo Ordinamento e che presentano un adeguato curriculum scientifico, secondo i parametri e i punteggi specificati nel Regolamento dell'associazione.
I soci studenti, invece, sono gli iscritti a un corso di laurea in discipline archeologiche, o quelli in possesso della laurea triennale, senza un adeguato curriculum scientifico.

3. I SOCI HANNO GLI STESSI DIRITTI ALL'INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE?

Qualunque socio ha il diritto di partecipare alla vita associativa, di usufruire dei servizi e delle convenzioni messe a disposizione. I soci onorari e quelli sostenitori non hanno diritto di voto durante le assemblee o al Congresso. I soci studenti non possono votare riguardo al bilancio dell'associazione.

4. CHI SONO I SOCI SOSTENITORI E QUELLI ONORARI?

I soci sostenitori sono persone fisiche o giuridiche che intendono sostenere con donazioni le attività della Confederazione Italiana Archeologi e che non possiedono i requisiti per l’iscrizione all’associazione come soci ordinari o studenti. I soci onorari sono personalità di rilievo della società civile, politica, economica e culturale nazionale e internazionale che nell’ambito delle loro rispettive competenze hanno favorito la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la promozione dei Beni Archeologici ma che, analogamente ai “soci sostenitori”, non possiedono i requisiti per l’iscrizione all’associazione in quanto non archeologi. Quanto alle personalità di spicco dell’Archeologia, la Confederazione Italiana Archeologi pur riconoscendo loro indubbi meriti scientifici nonché una profonda dedizione nella comprensione e trasmissione del sapere archeologico, non potrebbe in alcun modo promuoverne la qualifica di “soci onorari” in quanto parte dal presupposto che chiunque e a qualunque livello eserciti la professione di archeologo debba iscriversi all’associazione come socio ordinario.

5. IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE LO POSSO EFFETTUARE SOLO TRAMITE BONIFICO BANCARIO?

No, la quota annuale può essere versata direttamente al Tesoriere o a un suo delegato, a uno dei membri del Consiglio Direttivo Nazionale, a uno dei membri di un Consiglio Direttivo Regionale. Può anche essere versata tramite bonifico.

8. POSSO EFFETTUATE IL PAGAMENTO ONLINE?

Si, il nuovo portale prevede anche la possibilità di effettuare il pagamento direttamente online, tramite paypal o bonifico online.

9. QUANTO DURA L'ISCIRZIONE ALLA C.I.A.?

L'iscrizione è annuale e deve essere rinnovata all'inizio dell'anno solare per poter usufruire delle convenzioni, per avere diritto di voto e per potersi presentare come candidato per i Consigli Direttivi Nazionale e Regionali.

10. ENTRO QUANDO DEVO RINNOVARE LA MIA ISCIRZIONE?

L'iscrizione va rinnovata entro marzo per evitare di perdere lo status di socio.

11. COME POSSO RINNOVARE LA MIA ISCRIZIONE?

Rinnovare l'iscrizione è molto semplice: è sufficiente versare la quota di iscrizione secondo le modalità indicate nella relativa sezione del sito e ogni 3 anni inoltrare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il proprio curriculum vitae aggiornato.


StampaEmail