riconsociuti header

 

    EDIZIONI WHITE STAR

    EDIZIONI WHITE STAR

    Nata nel 1984, in pochi anni White Star è diventata una delle case editrici più importanti a livello internazionale nel campo dei libri illustrati.
    Oggi vanta a catalogo oltre 400 titoli, che spaziano dall’archeologia all’arte, dalla natura all’alta tecnologia, dalla fotografia all’etnologia, all'alpinismo alla biologia subacquea.
    Testimoniano questa rapida evoluzione la grande crescita delle coedizioni, che nel 1998 erano 230 e nel 2004 sono salite a 900, distribuite in più di 60 Paesi. Questi risultati hanno valso alla casa editrice vercellese per dieci anni consecutivi “Il primo premio per l’esportazione del libro italiano”, assegnato dalla Presidenza del Consiglio.
    Tra i più prestigiosi partner, spicca il nome di National Geographic, che dal 2001 collabora nella produzione di collane di alta qualità, dedicate alla fotografia e all'avventura.
    Presente con società controllate in Svizzera, Ungheria ed Egitto, dal 2001 White Star ha iniziato a distribuire direttamente in lingua inglese i propri prodotti in tutti i Paesi, siglando per il Nordamerica un accordo di collaborazione con due grandi gruppi editoriali quali Rizzoli International e Random House. A oggi il catalogo delle opere in inglese supera i 250 titoli.

    Dal 1° gennaio 2005, anche le modalità di promozione e distribuzione in Italia sono state modificate e l'incarico - dopo anni di successi e di proficua collaborazione con il Touring Club - è stato affidato a RCS Libri.
    Tra i progetti di maggior successo di questi ultimi anni spiccano la collana Cubebook, iniziata con Mare, Terra e Cuccioli e proseguita con Cavalli, Gatti e Montagne;
    Ultima Africa, un reportage fotografico dal cuore del Continente Nero;
    la collana Flying High, basata su spettacolari reportage aerei e che quest’anno propone Il Mondo e Irlanda; il volume Pompei - Storia, vita e arte della città sepolta, acclamato negli Stati Uniti, dove è stato inserito nel catalogo del Metropolitan Museum 2005.

    Tra le novità, alcune meritano particolare rilievo:
    Italia emozioni dal cielo, anch'esso inserito nel catalogo del Metropolitan Museum 2005;
    una collana dedicata alle leggende della musica, che raccoglie i volumi dedicati a Frank Sinatra, ai Beatles e a Elvis Presley; L’armata eterna, che illustra con una completezza mai raggiunta prima il misterioso esercito di terracotta voluto dal Primo Imperatore cinese; Arte islamica nel Mediterraneo, che completa la serie di volumi dedicati alle manifestazioni più suggestive della cultura araba; infine, le straordinarie opere Pellegrinaggio nell'anima del mondo e Natura estrema, che riuniscono le più significative immagini realizzate nel corso delle loro carriere da due maestri della fotografia di reportage: Kazuyoshi Nomachi e Bill Curtsinger.


    Offerta Edizioni Whitestar per i soci della Confederazione Italiana Archeologi

    L'offerta per i soci della Confederazione Italiana Archeologi prevede uno sconto del 20% sui tutti i titoli.

    EDIZIONI WHITE STAR
    Via Candido Sassone 22/24
    13100 Vercelli
    tel. 0161-294203 begin_of_the_skype_highlighting 0161-294203 end_of_the_skype_highlighting
    fax 0161-393993
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Stampa Email

    VIELLA LIBRERIA EDITRICE

    VIELLA LIBRERIA EDITRICE

    La Viella ha iniziato la sua attività editoriale nel 1979 e in contemporanea opera anche come libreria specializzata.
    A partire dall’inizio degli anni novanta la produzione è stata progressivamente ampliata e organizzata in numerose collane.
    Le pubblicazioni vertono su temi di saggistica storica, artistica e letteraria, in un ambito cronologico che parte dalla Tarda Antichità e si estende all’epoca moderna e contemporanea.
    Per ottenere informazioni sulle novità e sulle iniziative promosse dalla Casa Editrice è possibile richiedere l’inserimento nella mailing list.

    Offerta Viella Libreria Editrice per i soci della Confederazione Italiana Archeologi

    L'offerta per i soci della Confederazione Italiana Archeologi prevede uno sconto del 20% sui tutti i titoli.

    VIELLA LIBRERIA EDITRICE
    via delle Alpi, 32
    00198 ROMA
    tel. 06-84177578 begin_of_the_skype_highlighting 06-84177578 end_of_the_skype_highlighting
    fax 06-85353960
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Stampa Email

    SILVANA EDITORIALE

    SILVANA EDITORIALE

    Non era nato editore il fondatore di Silvana Editoriale, Amilcare Pizzi. Giovane diplomato alla Scuola del Libro di Milano, aveva acquistato nel 1914 la prima “pedalina” utilizzando le 2000 lire offertegli a titolo di ingaggio dal Milan FC, squadra in cui giocava con passione, e dando inizio, all’età di 23 anni, all’attività di stampatore.
    Lo stabilimento di corso Roma cominciò a lavorare per diversi editori milanesi e nazionali, e la nuova denominazione Pizzi&Pizio, assunta dall’azienda con l’ingresso nella società dell’amico tipografo Pietro Pizio, sarà un marchio che apparirà per molti anni sui principali manifesti pubblicitari e cinematografici stampati in Italia.
    L’attenzione per la qualità delle illustrazioni, la sperimentazione di nuove formule e l’investimento pioneristico in macchinari sempre più moderni fecero consolidare la fama dell’azienda, il cui successo non solo non si arrestò quando i due stabilimenti di corso Roma e via Panizzi vennero distrutti dai bombardamenti del 1943, ma anzi crebbe nei decenni successivi, portando l’Amilcare Pizzi Spa, trasferitasi nel 1965 nel nuovo stabilimento di Cinisello Balsamo, a imporsi sul mercato internazionale.

    Non era nato editore dunque, il lungimirante stampatore Amilcare Pizzi, ma ciò che lo spinse a diventare anche editore fu il desiderio di tramandare il nome dell’amatissima figlia, Silvana, mancata prematuramente nel 1944.
    La collezione a lei dedicata venne inaugurata nel 1945 con un volume su Giotto commentato da Carlo Carrà, cui seguiranno altri titoli dedicati ai grandi artisti italiani, come Masaccio, Tiepolo e il celebre volume su Mantegna, a oggi unica e preziosa testimonianza a colori degli affreschi della basilica degli Eremitani a Padova, bombardata pochi giorni dopo la campagna fotografica effettuata dallo stesso Amilcare.
    Nel 1948 la SilvanaEditoriale d’Arte venne costituita come casa editrice autonoma: sin dagli esordi, la sua attività si è indirizzata al settore dei libri d’arte, instaurando importanti accordi di coedizione con editori americani ed europei.
    Significative di questo periodo sono state la prima edizione integrale in lingua italiana delle lettere di Vincent Van Gogh e la collana “Collezione Silvana. Monumenti della civiltà pittorica italiana”.
    Nei primi anni ’70 SilvanaEditoriale conquista un ruolo di leadership nel settore della realizzazione e distribuzione di volumi commissionati da numerosi istituti bancari, interessati alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico presente nei territori di competenza: sono di questi anni le collane con il gruppo Cariplo, con il gruppo San Paolo, con il Credito Italiano, con la Ras.

    Con l’inizio degli anni ’90 viene ridefinito l’assetto della casa editrice, che inizia a proporsi nel settore delle mostre e degli eventi espositivi non solo come realizzatrice di cataloghi, ma anche come riferimento nella gestione dell’iniziativa, dal finanziamento all’organizzazione fino alla promozione.
    A inaugurare questa nuova attività, la mostra “La Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci” (Roma, Milano, Firenze, ottobre 1998 - gennaio 1999), cui seguiranno, solo per citarne alcune, “Parmigianino e il manierismo europeo”, (Parma, febbraio-settembre 2003), “Duccio. Alle origini della pittura senese”, (Siena, ottobre 2003 - marzo 2004) e le manifestazioni in onore di “Perugino il divin pittore” (Umbria, febbraio-luglio 2004).

    Oggi il catalogo della casa editrice spazia dalle monografie d’arte ai cataloghi espositivi e museali, dal disegno alla fotografia, dal design alla storia e alla comunicazione, arricchendosi di duecento titoli ogni anno.


    Offerta Silvana Editoriale per i soci della Confederazione Italiana Archeologi

    L'offerta per i soci Confederazione Italiana Archeologi prevede uno sconto del 10%.

    Silvana Editoriale
    Via Margherita De Vizzi, 86 - 20092 Cinisello Balsamo (Milano)
    tel. 0261836337 fax. 026172464
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Stampa Email

    EDIZIONI QUASAR

    EDIZIONI QUASAR

    La “Edizioni Quasar di Severino Tognon” è nata come Ditta individuale nel 1975 ponendosi come obiettivo di promuovere pubblicazioni concernenti il territorio di Roma e del Lazio soprattutto nell’ambito archeologico. Con il tempo gli orizzonti si sono ampliati ed oggi l’attività della Quasar spazia dalla preistoria, all’altomedievo, alla riscoperta dell’antico nel ‘400-500. Nel frattempo, pur conservando la sua peculiarità di impresa editoriale radicata strettamente sul territorio, ha esteso i suoi interessi editoriali all’Italia Romana e particolarmente alla Gallia Cisalpina.

    Alla produzione editoriale diretta Quasar affianca la distribuzione e commercializzazione, a livello nazionale ed internazionale , della produzione scientifica di numerose Istituzioni culturali. La Quasar che attualmente opera anche come società a responsabilità limitata, affianca alla propria specializzazione archeologica anche recenti linee editoriali di economia e di narrativa.


    Offerta Quasar per i soci della Confederazione Italiana Archeologi

    L'offerta per i soci Confederazione Italiana Archeologi prevede uno sconto del 35%, più le spese di spedizione se l'acquisto avverrà tramite spedizione postale. Nel caso di volumi in distribuzione, invece, lo sconto sarà del 15%.

    Edizioni Quasar
    di Severino Tognon s.r.l.
    Via Ajaccio, 43
    00198 Roma
    tel. 06/84241993 - 06/85358444
    fax. 06/85833591
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Stampa Email

    POLISTAMPA

    POLISTAMPA

    A partire dal 1966, le edizioni fiorentine Polistampa si sono gradualmente inserite nel panorama italiano con un catalogo noto soprattutto per i libri d’arte, di storia e di letteratura. Dal 1994, con il trasferimento di sede nell’ex chiesa rinascimentale di Santa Chiara, già trasformata in laboratorio dallo scultore Pio Fedi nella seconda metà dell’Ottocento, la casa editrice si è proposta anche come luogo d’incontro culturale per la città. Dalla struttura editoriale di Polistampa nascono nel 1999 le edizioni Pagliai/Polistampa, specializzate in cataloghi d’arte.
    L’attuale catalogo conta un consistente numero di titoli che spaziano dalla letteratura per giungere a settori quali le arti minori, il restauro, l’antiquariato. Il settore archeologico è applicato a diversi campi di studio e rivolto a diverse fasce di lettori.

     

    Offerta Polistampa per i soci della Confederazione Italiana Archeologi

    L'offerta per i soci Confederazione Italiana Archeologi prevede uno sconto del 25% sull'acquisto dei libri.

    POLISTAMPA s.n.c.
    Ufficio stampa e promozione:
    via Santa Maria, 27/r 50125 Firenze
    tel. 055.2337702 - fax 055.229430
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Ufficio commerciale e Amministrazione:
    via Livorno, 8/31 - 50142 begin_of_the_skype_highlighting 8/31 - 50142 end_of_the_skype_highlighting Firenze
    tel. 055.7326272 - fax 055.7377428
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Stampa Email